+39 010 2474607 info@sangoi.it

La videoispezione dei tubi di scarico è un’attività di controllo e manutenzione che ti consente di verificare lo stato di salute degli impianti idraulici e fognari senza doverli smantellare. Grazie alla tecnologia di telecamere e sensori puoi individuare la presenza di eventuali ostruzioni, rotture o perdite, intervenendo tempestivamente per evitare problemi più gravi e costosi. In questo modo, la videoispezione permette di prevenire guasti e di prolungare la vita degli impianti, con un notevole risparmio di tempo e denaro.

Cos’è la videoispezione

La videoispezione è una tecnologia avanzata che viene utilizzata per ispezionare tubi, canali e altri tipi di impianti idraulici e fognari. Consiste nell’introdurre all’interno del tubo una telecamera a circuito chiuso, dotata di sensori che permettono di riprendere in tempo reale le immagini del suo interno. In questo modo è possibile visualizzare lo stato di salute dell’impianto e individuare eventuali ostruzioni, rotture, perdite o altre problematiche, che potrebbero causare guasti e malfunzionamenti. Grazie alla videoispezione, puoi intervenire tempestivamente per prevenire eventuali problemi più gravi e prolungare la vita degli impianti, evitando interventi costosi e invasivi.

La videoispezione si effettua attraverso l’utilizzo di una telecamera a circuito chiuso, solitamente dotata di luce LED per illuminare l’interno dei tubi o canali. La telecamera viene fatta scorrere all’interno del tubo o del canale tramite un cavo, che la collega ad una centralina di controllo, dove le immagini vengono visualizzate in tempo reale. L’operatore incaricato di effettuare l’ispezione guida la telecamera attraverso il canale, controllandone l’avanzamento e il movimento, e fermandosi sui punti critici o sui luoghi dove potrebbero esserci anomalie. In questo modo, è possibile rilevare eventuali problematiche, come la formazione di depositi calcarei, la presenza di residui solidi o liquidi, e così via.

Le immagini riprese dalla telecamera vengono registrate e archiviate, in modo da poter essere analizzate con attenzione in un secondo momento, e da poter servire come riferimento per future ispezioni. In caso di rilevamento di anomalie o di problemi, l’operatore può intervenire tempestivamente per risolverli, in modo da limitare le spese e il deterioramento ulteriore dell’impianto casalingo.

Perché farla nei tubi di scarico

La videoispezione viene effettuata nei tubi di scarico per diversi motivi. In primo luogo, i tubi di scarico sono soggetti ad un continuo utilizzo e all’accumulo di detriti, scorie e sostanze chimiche che possono causare danni e ostruzioni. La videoispezione permette di individuare eventuali problemi o malfunzionamenti, come la presenza di incrostazioni, la formazione di depositi calcarei, la presenza di radici o di oggetti estranei, e così via.

In secondo luogo, la videoispezione è utilizzata per effettuare una diagnosi precoce degli impianti idraulici e fognari, in modo da prevenire eventuali guasti maggiori e costosi. Grazie alla tecnologia delle telecamere e dei sensori, è possibile individuare anche le più piccole anomalie o rotture, intervenendo tempestivamente per ripararle o sostituire le parti danneggiate.

La videoispezione è utilizzata anche per verificare l’efficacia dei lavori di manutenzione effettuati da precedenti interventi, in modo da garantire la massima efficienza e funzionalità dell’impianto. In questo modo, puoi prolungare la vita degli impianti, risparmiando tempo e denaro per interventi di riparazione o addirittura di sostituzione.

Quali sono i vantaggi della videoispezione?

La videoispezione offre numerosi vantaggi rispetto ai tradizionali metodi di ispezione dei tubi di scarico. Eccoti alcuni dei principali benefici della videoispezione che potrebbero farti optare per tale soluzione:

  • Precisione del lavoro. Grazie alla tecnologia avanzata di telecamere e sensori, la videoispezione consente di individuare anche le più piccole problematiche nei tubi, garantendo una diagnosi precisa e affidabile.

  • Efficienza. La videoispezione è un metodo veloce ed efficiente per individuare eventuali malfunzionamenti dei tubi di scarico, senza la necessità di smantellare gli impianti già esistenti.

  • Prevenzione. La videoispezione permette di effettuare una diagnosi precoce degli impianti idraulici e fognari, prevenendo eventuali guasti maggiori e costosi.

  • Ridurre i tempi. Grazie alla videoispezione è possibile individuare e risolvere tempestivamente eventuali problemi, evitando interventi costosi e invasivi per la riparazione o la sostituzione degli impianti.

  • Sicurezza. La videoispezione consente di individuare eventuali problemi di sicurezza nei tubi di scarico, come ad esempio la presenza di fessure o rotture che potrebbero causare perdite di gas o di liquidi pericolosi.

CONTATTACI PER INFO E PREVENTIVI