+39 010 2474607 info@sangoi.it

Il problema delle radici nelle fognature è piuttosto comune e consiste nella crescita delle radici delle piante all’interno delle tubature di scarico. La presenza e l’accumulo di vegetazione causa ostacoli al passaggio dei liquidi e anche danni alle tubature stesse. Come conseguenza possono verificarsi problemi di deflusso e allagamenti. Sebbene la presenza delle radici nelle fognature possa sembrare facilmente risolvibile con un po’ di fai-da-te, ti consigliamo di rivolgerti a una ditta di professionisti per individuare la causa specifica e trovare la soluzione più appropriata.

Radici nelle fognature? Le cause

Radici nelle tubature- SangoiLe radici delle piante crescono verso l’acqua e il nutrimento, quindi tendono a espandersi verso le fonti di umidità e gli accumuli di sostanze delle quali si alimentano. Le tubature delle fognature possono rappresentare una fonte di umidità e nutrienti importante per le radici delle piante, soprattutto se sono danneggiate o presentano rotture che causano perdite. Infatti, le radici possono entrare nelle fognature attraverso piccole aperture o crepe nei tubi, che finiranno per allargarsi ulteriormente a causa della spinta della vegetazione.

Le radici delle piante possono anche crescere in modo eccessivo in prossimità delle fognature a causa della presenza di fertilizzanti o altri nutrienti nel terreno intorno alle tubature. Gli alberi di grandi dimensioni o gli arbusti con radici profonde sono più propensi a causare problemi di questo tipo, poiché le loro radici possono crescere a grandi profondità e raggiungere le tubature sotterranee.

Per prevenire il problema delle radici nelle tubature, è importante (se possibile) piantare alberi e arbusti a distanza adeguata dai tombini e dai tubi e mantenere il sistema fognario in buone condizioni grazie a una manutenzione periodica.

La videoispezione aiuta a individuarle

La videoispezione è una tecnica comunemente utilizzata per individuare le radici delle piante nelle tubature del sistema fognario. Si basa sull’inserimento di una telecamera generalmente a fibra ottica all’interno delle tubature per visualizzarne lo stato di pulizia e di salute generale e identificare eventuali problemi, come la presenza di radici o rifiuti vari.

La videoispezione è un metodo rapido e preciso per trovare eventuali accumuli di vegetazione che possono causare occlusioni potenzialmente pericolose e può essere eseguita senza dover scavare o rimuovere i tubi. Inoltre, la telecamera fornisce immagini chiare e dettagliate dell’interno degli scarichi, il che permette di valutare l’entità del problema e di pianificare la soluzione più appropriata.

Per eseguire una videoispezione delle tubature, è necessario inserire la telecamera all’interno del sistema attraverso un accesso, come ad esempio una griglia di scarico. La telecamera viene quindi spinta lungo il percorso dei tubi fino a raggiungere il punto da controllare. Durante l’ispezione, trasmette immagini in tempo reale a un monitor, permettendo all’operatore di visualizzare l’interno delle tubature e identificare eventuali problemi.

Tuttavia, una volta scovato il problema, per rimuovere effettivamente le radici delle piante dalle tubature, potrebbe essere necessario utilizzare altre tecniche, come la rimozione manuale delle stesse o il trattamento con prodotti chimici specifici.

Come eliminarle senza danneggiare i tubi?

Ci sono diverse opzioni per eliminare le radici delle piante dalle tubature delle fognature in modo non invasivo. Una di queste consiste nell’utilizzo di prodotti chimici specifici per uccidere la vegetazione che cresce nelle fogne. Questi prodotti sono disponibili in commercio e possono essere utilizzati in modo sicuro se si seguono attentamente le istruzioni del produttore. Tuttavia, questa soluzione può essere temporanea e potrebbe essere necessario ripetere il trattamento in futuro.

Un’altra opzione consiste nell’utilizzare una tecnica di pulizia delle tubature con acqua ad alta pressione. In questo caso si utilizzano getti d’acqua spruzzati con forza per rimuovere eventuali accumuli di radici, ma anche di altri materiali che sono finiti all’interno dei tubi. Questa tecnica è efficace per rimuovere le radici delle piante senza dover scavare e dissotterrare le tubature.

Inoltre, è importante prevenire il problema delle radici nelle fognature piantando alberi e arbusti a una distanza adeguata e mantenendo il sistema fognario in buone condizioni. Se si verificano frequenti problemi di radici nelle tubature, potrebbe essere necessario sostituire i tubi vecchi con altri nuovi e fatti con materiali più resistenti, come ad esempio il PVC.

Ti consigliamo comunque di rivolgerti a una ditta specializzata per individuare la causa del problema e trovare la soluzione più appropriata.

CONTATTACI PER INFO E PREVENTIVI