+39 348 4505797 info@sangoi.it

TRATTAMENTO FOSSA BIOLOGICA

Fossa Biologica o Fossa Settica: Trattamento e Ripristino

La fossa biologica, o fossa settica, o pozzo nero è una fognatura statica, ovvero di raccolta, utilizzata normalmente da condomini o abitazioni private che non hanno diretto accesso alla rete fognaria locale. Una fossa biologica raccoglie normalmente acque nere (derivanti dagli scarichi comuni dei bagni, cioè ciò che defluisce comunemente in una rete fognaria) e acque grigie, cioè da lavabi o comunque scarichi non inquinati come quelli che producono acque nere.

Tipologie di Fossa Biologica

Esistono differenti tipologie di fosse biologiche, che si distinguono in base al principio di funzionamento o dalla forma e dal layout dei componenti che costituiscono la fossa biologica o fossa settica stessa. Le due principali si chiamano:

Fossa Biologica tipo Bezault

caratterizzata da due scompartimenti distinti da un setto (da cui appunto il nome di fossa settica), con due differenti scopi: il primo quello di raccogliere i sedimenti e lasciar fermentare i liquidi, il secondo invece ha la finalità di raccogliere i liquami della fossa biologica;

Fossa Settica tipo Imhoff

di sviluppo verticale, con una parte superiore a forma di tramoggia, deputata a raccogliere i sedimenti e lasciar passare i liquidi nella parte inferiore, dove avviene la fermentazione dei liquami stessi.

Manutenzione della Fossa Biologica

In entrambe le tipologie di fosse biologiche comunque è necessario un servizio di manutenzione e trattamento della fossa biologica e dei liquami e dei fanghi ivi presenti.

La nostra azienda propone quindi per questo tipo di servizio una manutenzione ordinaria e programmata, o un intervento su chiamata in caso di problematiche – quali per esempio l’intasamento –  con servizi di videoispezione e autospurgo.

In generale la manutenzione periodica e preventiva è da preferire all’intervento su chiamata, per differenti ragioni:

  1. minor costo: l’intervento programmato consiste in almeno due videoispezioni e spurghi, ovvero svuotamento dei liquami presenti nella fossa, all’anno mediamente, ma il loro costo è sempre e comunque inferiore a quello realizzabile per un intervento di emergenza;
  2. minor inquinamento del territorio di contenimento: eventuali problemi legati all’affidabilità ed al contenimento effettivo della fossa biologica hanno comunque un impatto ambientale;
  3. minori tempi di attesa: per quanto la nostra ditta sia solerte e reattiva alla chiamata di emergenza, con un intervento programmato si elimina completamente (a parte sporadici casi) il concetto di emergenza.
Chiama Ora