+39 010 2474607 info@sangoi.it

La manutenzione della casa è fondamentale per ottenere un comfort ottimale ed evitare situazioni di forte disagio. In particolare, la perdita occulta d’acqua è un campanello d’allarme che dovrebbe indurti nell’affidarti quanto prima a un idraulico professionista che si occupi del problema. Scopriamo nel dettaglio che cos’è la perdita occulta di acqua, come la puoi riconoscere e soprattutto quale tipologia di intervento è previsto per il risanamento della tubazione.

Perdita occulta, di cosa si tratta?

Il principale rischio di un impianto idraulico realizzato parecchi anni fa è quello di ritrovarsi con quella che in gergo si chiama perdita occulta d’acqua. Si tratta di una fuoriuscita di acqua dalle tubazioni che passano sotto il pavimento o nelle pareti delle varie zone della tua casa come la parete della cucina oppure nei bagni. È importante rendersene conto quanto prima, perché con il passare del tempo la perdita potrebbe essere sempre più copiosa e comportare problemi di particolare rilevanza, come l’allagamento dell’abitazione e danni di natura strutturale che richiedono investimenti di una certa entità. Non appena ti rendi conto di questo genere di guasto devi immediatamente rivolgerti a uno specialista di fiducia affinché possa intervenire celermente per individuare il punto esatto della perdita e procedere con il cosiddetto risanamento della tubazione danneggiata.

Come individuarla?

La perdita occulta di acqua in un impianto casalingo è un problema non di poco conto che deve essere risolto quanto prima. La difficoltà principale è quella di accorgersene per tempo. Se hai avuto il sentore di una parete eccessivamente umida oppure della presenza di una macchia in una zona in cui presumibilmente passa una tubatura dell’impianto idraulico, puoi effettuare una semplice prova che ti permette di capire se si tratta o meno di una perdita occulta di acqua. 

Il miglior metodo per appurare se ci sia o meno è la videoispezione che prevede l’utilizzo di strumentazione all’avanguardia. Il tecnico incaricato andrà a usare una sonda con videocamera per verificare quello che è successo in una determinata parte dell’impianto idraulico presente nella tua abitazione. In questo modo si ha un riscontro affidabile e soprattutto puoi risolvere il problema quanto prima in maniera efficace.

Tra l’altro è anche conveniente individuare la perdita occulta d’acqua perché ci sono alcune sentenze che ti mettono al riparo da possibili bollette eccessivamente alte dovute alla perdita. In particolare, recentemente una sentenza emessa dal tribunale di Oristano il 12 gennaio del 2019 ha stabilito che qualora nell’abitazione di una persona ci dovesse essere una perdita d’acqua (per cui non individuabile facilmente), i relativi consumi causati dal guasto non devono essere pagati. La bolletta dovrà essere calcolata sui consumi presunti del periodo tenendo conto dei dati statistici relativi agli anni precedenti. Questo significa che se sei riuscito a stabilire che in casa si è palesato una situazione di perdita occulta d’acqua, puoi non pagare la bolletta salata ma soltanto l’importo relativo al consumo di acqua che avresti fatto qualora non ci fosse stato questo genere di guasto dell’impianto.

Il risanamento delle tubazioni può aiutare?

Una volta stabilito che nella tua abitazione c’è una perdita occulta d’acqua, devi rivolgere a un tecnico qualificato che si occupi del risanamento delle tubazioni. Si tratta di una tecnica che permette di minimizzare i costi perché rigenera la tubatura per risolvere per sempre il problema senza creare disagi agli inquilini del condominio che confinano con la tua proprietà. 

La tecnica prevede una garanzia di 10 anni ed è conveniente perché non ci sono interventi di natura edile da dover sostenere e soprattutto non si sostituisce il vecchio impianto. Tra l’altro è sostenibile dal punto di vista ambientale per la mancata produzione di macerie da smaltire ed è molto più rapida. Questa procedura, che in gergo tecnico si definisce con il termine reling, prevede inizialmente una videoispezione con tecnica all’avanguardia per valutare lo stato della tubazione per poi procedere alla realizzazione di un rivestimento con un composito plastico che si dimostra particolarmente resistente grazie ai suoi agenti chimici una volta che si è solidificato. Infatti il trattamento prevede la fuoriuscita di un liquido che in pochissimo tempo si solidifica e garantisce impermeabilizzazione alla tubazione creando così un nuovo impianto che avrà una durata di almeno 50 anni. Fatto questo si procede con una nuova videoispezione per valutare la bontà del lavoro.

Come compilare la dichiarazione della perdita acqua occulta

Per evitare di pagare delle bollette molto alte dovute alla perdita occulta dell’acqua, devi però dimostrare che ti trovi in questo genere di situazione. La migliore soluzione possibile è quella di far compilare al tecnico che si è occupato del risanamento della tubazione danneggiata il relativo documento finale. In pratica il tecnico, dopo aver realizzato l’intervento ed effettuato una nuova ispezione per valutare la qualità del risultato finale, ti rilascerà un documento che è frutto di una spedizione con uno strumento all’avanguardia che permette sia la mappatura dell’intero impianto di scarico, sia una reportistica completa nella quale si fa riferimento allo stato delle tubazioni. 

Il giudice o chi per esso potrà quindi prendere atto che prima c’era una perdita di acqua e successivamente è stata risolta con questa procedura che peraltro minimizza i costi e il disagio. Inoltre, puoi compilare la dichiarazione di perdita occulta d’acqua e inviarla al tuo gestore per evitare la bolletta salata oppure per giustificare un precedente consumo eccessivo di acqua.

CONTATTACI PER INFO E PREVENTIVI