+39 010 2474607 info@sangoi.it

Se durante il giorno o la notte senti dei rumori provenire dai muri, non preoccuparti perché non sono i fantasmi! Piuttosto, è possibile che a fare questi rumori sia l’impianto idraulico che dà vita a ponti acustici all’interno delle abitazioni, visto che l’acqua dai wc, rubinetti e docce viene convogliata vicino a pareti e solai. Se ti stai chiedendo, però, quali siano le cause del rumore e come trovare una soluzione, sei capitato nel posto giusto: scopriamo tutti i passaggi per risolvere il problema.

Non solo un problema di impianto idraulico difettoso

Tutte le tubature generano rumore per via di vari fenomeni fisici, come l’attrito dello scorrimento sui tubi, e il cambio di direzione costante aiuta ad enfatizzare il classico fischio che è possibile sentire. Risulta evidente, quindi, che più un impianto è vecchio e più questo rischia di fischiare per lungo tempo. In realtà il numero di anni sulle spalle dell’impianto è un fattore che influisce direttamente sulla causazione dei rumori, tuttavia non è l’unico. Anche una scarsa manutenzione è in grado di aggravare il problema dei tubi dell’acqua, soprattutto se il fluido presso la propria abitazione è molto ricco di calcare oppure se all’interno delle tubature, per un motivo o per un altro, sono finiti degli oggetti che hanno creato una parziale ostruzione. Sappi, comunque, che i casi sono molto soggettivi e possono variare da conduttura a conduttura. In ogni caso, una tubatura che funziona bene ha la caratteristica della silenziosità.

Perché le tubature sono rumorose

La causa del rumore dai tubi è da individuare in alcune piccole vibrazioni che derivano dai cambiamenti di direzione dell’acqua e che creano rumore. L’impianto idrico che non funziona bene è maggiormente sottoposto a vibrazioni e all’aumentare di queste incrementa anche il rumore o il fischio percepito. Il rumore è flebile ma insistente, come quello dell’acqua ormai in ebollizione che fuoriesce dalla pentola con coperchio. Le cause sono principalmente due e sono comuni in diverse abitazioni e condomini. Anzi, in quest’ultimo caso sono addirittura più probabili, visto che un impianto idrico grande è maggiormente sottoposto a problemi di vario genere.

  • La prima causa del rumore dei tubi dell’acqua è l’accumulo di calcare che crea dei restringimenti alla portata del tubo, facendo aumentare la pressione in maniera repentina. Visto che il calcare si concentra in un punto circoscritto, l’acqua che passa in quel punto fa aumentare ancora di più le pressione, cosa che dà vita ad una vibrazione violenta udibile in maniera chiara e netta, specialmente fastidiosa se accade durante la notte mentre riposiamo.
  • La seconda causa dei rumori dai tubi dell’impianto idrico deriva dalla presenza di martelli d’acqua e si verifica quando il fluido arriva al rubinetto per essere espulso, dando vita allo stesso suono che fa un martello che vibra il colpo. Da un punto di vista fisico, questo fenomeno avviene per via della velocità con cui l’acqua arriva al rubinetto e solitamente è risolto con l’inserimento di una camera d’aria all’interno della struttura del rubinetto.

Quali soluzioni?

Se soffri anche tu del rumore dai tubi dell’acqua non preoccuparti, perché esistono diverse soluzioni che sono in grado di limitare il problema o comunque di riportarlo a situazioni di inquinamento acustico impercettibili o accettabili. 

Nel caso in cui a dare vita al fischio siano gli accumuli di calcare, per questi è sufficiente sostituire il pezzo colpito, magari utilizzando un sistema di videoispezione per sistemi idraulici. Un altro modo per limitare il problema consiste nello sciogliere delle soluzioni anti calcare nelle tubature.

Un secondo metodo per risolvere il problema del rumore dai tubi dell’acqua può essere quello di inserire un riduttore di pressione all’interno della casa o degli appartamenti, tuttavia è una scelta del genere è particolarmente scomoda perché richiede un lavoro discretamente invasivo e in alcuni casi può addirittura peggiorare il problema. Sempre nella stessa direzione, può essere una soluzione per il rumore dei tubi dell’acqua l’inserimento di un rompi getto volto a ridurre la velocità di spostamento dell’acqua.

Se hai un problema con il rumore dai tubi dell’acqua e vuoi risolverlo, la cosa è comprensibile. Come hai visto si tratta di una situazione comune a moltissime abitazioni che per via delle cause fisiche può capitare a chiunque. In ogni caso, per risolvere il problema in maniera celere devi affidarti a professionisti del settore idraulico di qualità ed esperienza.

CONTATTACI PER INFO E PREVENTIVI