+39 010 2474607 info@sangoi.it

L’utilizzo costante degli scarichi espone le tubature al rischio di ostruzione, parziale o totale, che consente alle acque reflue di risalire lungo il condotto di scarico, portando a disagi non indifferenti a tutti gli abitanti della casa. Questa possibilità è reale ed effettiva e può capitare a prescindere dal tipo di tubature e dalla loro età. Inoltre, quando si verifica un’ostruzione non è facile trovare l’esatto punto in cui effettuare la riparazione, soprattutto se l’impianto idrico della casa è molto elaborato. In queste situazioni, non puoi fare a meno di chiamare un professionista che si adoperi per individuare l’intoppo e risolverlo grazie alla sua professionalità ed esperienza, specialmente utilizzando un sistema di videoispezione per gli scarichi domestici: una procedura a volte sottovalutata che si rivela risolutiva nel 100% casi, permettendoti di trovare l’intoppo e lavorare con precisione per rimuoverlo in maniera definitiva.

Cos’è una videoispezione?

La videoispezione è una procedura particolarmente precisa che consiste nell’inserimento di una telecamera all’interno delle tubature. Questa, grazie alla sua buona risoluzione, permette di compiere un’ispezione dettagliata dell’impianto idrico, raggiungendo anche i punti più profondi per via delle sue piccole dimensioni, senza avere problemi sia con le condutture orizzontali che quelle verticali. A seconda della dimensione dei tubi, inoltre, le videoispezioni possono venire fatte sia a spinta (solitamente tramite un sondino), oppure a carrellate e prevedono l’utilizzo di piccoli robot controllati a distanza.

Data la facilità di utilizzo della videoispezione negli scarichi e la possibilità che questa tecnica offre per arrivare in profondità senza necessitare di interventi invasivi, devi sapere che la stessa può essere utilizzata anche per interventi preventivi e non solo risolutivi. Ad esempio, se lo scarico di casa tua o del tuo condominio funziona bene, ma è vecchio di parecchi anni, con una videoispezione puoi effettuare indagini preventive sullo stato delle condutture, in modo da anticipare l’insorgenza di un qualsiasi problema.

Scarichi domestici del condominio, prevenire è meglio che curare!

Utilizzando il sistema di videoispezione per gli scarichi domestici è possibile individuare diverse problematiche delle tubazioni, oppure vederle prima che si verifichino in modo da apportare correttivi. Queste possibilità sono valide tanto per le singole abitazioni quanto per gli scarichi del condominio. Innanzitutto, con questo metodo puoi individuare vere e proprie ostruzioni quando si sono verificate. Il caso classico è quello del difficile deflusso delle acque per via di blocchi derivanti da residui di calcare. La seconda tipologia di ostruzione può derivare dall’inserimento di oggetti non degradabili all’interno delle condutture come, ad esempio, i rotoli di carta igienica terminati. In seguito, l’addetto alla procedura di spurgo potrà agire velocemente per risolvere il problema.

In secondo luogo, con la videoispezione negli scarichi domestici è possibile trovare malformazioni o danneggiamenti alle giunture fra i tubi che possono derivare da altri danni o dalla semplice usura occorsa allo scarico nel corso del tempo. Queste problematiche sono molto gravi nei condomini, perché l’impianto idrico è molto vasto e controllare giuntura per giuntura significherebbe fare degli interventi molto invasivi su tutta la struttura. Con la videoispezione negli scarichi domestici per i condomini, invece, basta entrare con la sonda da pochi punti per individuare con celerità la problematica.

I vantaggi della videoispezione per gli scarichi domestici

Se hai letto bene fin qui, ti sei già reso conto che la videoispezione negli scarichi domestici ha solo enormi vantaggi per risolvere i problemi dell’impianto idrico. Per sintetizzarteli meglio, eccone una lista dettagliata:

  • Celerità nell’individuazione del problema. Con un sistema di videoispezione è facile trovare immediatamente il punto di rottura o di danneggiamento, semplificando la vita dello spurgo o dell’idraulico addetto alla riparazione
  • Intervento rapido. Abbattendo i tempi per l’individuazione del problema, è possibile adoperare tutti i correttivi necessari per risolvere il problema oppure per tamponarlo in attesa di riparazioni più grandi
  • Nessuna invasività. La videoispezione negli scarichi domestici nono richiede la rottura dei muri per esplorare le tubazioni e funziona alla perfezione anche con gli impianti più grandi, come quelli di un condominio.
  • Manutenzione delle tubature. La videoispezione negli scarichi non è solo un metodo per individuare il problema perché diventa anche un mezzo preventivo per impedire che questo si verifichi: pensa al caso delle tubature che stanno per cedere. Individuando un problema precoce è possibile adoperare la sostituzione del pezzo difettoso prima che perda acqua.
  • Abbattimento dei costi del lavoro. Il sistema di videoispezione è molto economico e, inoltre, permette di tenere bassi i costi del lavoro dello spurgo, perché questo opererà per la risoluzione del problema in minor tempo poiché non dovrà impiegare risorse per risalire alla falla o al malfunzionamento in maniera autonoma.

CONTATTACI PER INFO E PREVENTIVI