+39 010 2474607 info@sangoi.it

A volte può capitare che, dopo aver gettato materiali non idonei nel lavandino o a causa di uno scarico non correttamente tenuto sotto controllo, questo si intasi e si debba ricorrere a dei rimedi di spurgo. Vediamo qui di seguito alcuni semplici consigli su come evitare di intasare lo scarico.

Attenzione a cosa butti nello scarico!

Questo piccolo consiglio non vale solo in bagno, ma anche in cucina. Il grasso delle fritture è ad esempio veleno per le tubature. Se friggi qualcosa in una padella, prima di lavarla sarà bene rimuovere la più grossa parte di unto con della carta assorbente. Si consiglia inoltre di rimuovere i residui di cibo manualmente dal lavandino.

Lavi i piatti a mano? Fallo con acqua calda!

L’acqua calda è benefica per i tubi di scarico: rispetto a quella fredda, infatti, previene la solidificazione dei residui di grasso, rendendo così maggiormente scorrevoli le tubature.

Usi la lavastoviglie? Impostala a 65°!

Analogamente al discorso dell’acqua calda per il lavaggio a mano, una temperatura elevata all’interno della lavastoviglie sarà in grado di mantenere i tubi più puliti e più efficienti.

Ricordati di pulire i pozzetti!

Per pozzetti si intendono quei filtri che collegano i lavabi, le vasche e le docce ai rispettivi tubi di scarico. Questi vanno puliti periodicamente, liberandoli dai residui di cibo, capelli, sapone o altri accumuli, al fine di evitare eventuali e possibili otturamenti.

Pulisci i sifoni

È necessario pulire regolarmente anche i sifoni, poiché nelle loro curve possono depositarsi quei residui che potrebbero ostacolare il normale scorrimento delle acque di scarico e danneggiare le pareti dei tubi. Al fine di pulire il sifone sarà sufficiente svitarlo e versarvi all’interno acqua calda e un po’ di detersivo. La miscela agirà in automatico.

Acquista le apposite griglie per lavandini

Un’ottima idea può consistere nell’acquisto di apposite griglie da applicare sugli scarichi principali (docce, vasche o lavelli), affinché si eviti che i residui entrino nello scarico e intasino così le tubature.

CONTATTACI PER INFO E PREVENTIVI