+39 010 2474607 info@sangoi.it

La manutenzione preventiva delle reti fognarie ti permette di mantenerle in perfetta forma anche a lungo termine, a differenza di quella straordinaria che serve in occasioni alquanto complicate. L’operazione viene generalmente inserita in un programma apposito e assume un ruolo determinante per assicurarti la reale funzionalità della rete in un determinato luogo.

È essenziale che una rete fognaria funzioni in maniera ottimale. Per facilitare il tuo compito, sappi che oggi le operazioni che regolano la manutenzione preventiva sono basate su tecnologie all’avanguardia e non recano particolari fastidi alle unità abitative. Ecco quando dovresti effettuare questo intervento e tutto ciò che devi sapere in merito.

 

Importanza della manutenzione preventiva delle reti fognarie

La manutenzione preventiva delle reti fognarie è determinante non solo per gestire al dovere una funzionalità pubblica, ma anche per tutelare l’ambiente circostante. Si tratta di un insieme di verifiche in grado di stabilire lo stato delle tubazioni delle acque nere. Queste ultime devono agire al meglio delle loro possibilità per un lungo arco di tempo, scongiurando qualsiasi periodo per l’incolumità personale e ambientale.

Ciò che conta è accertarti che non ci siano accumuli di detriti in alcuni tratti specifici. Devi agire al fine di evitare occlusioni, oltre a verificare che lo stato dei tubi non sia malmesso, controllare la tenuta dei raccordi e dei giunti, scongiurare i rischi derivanti da eventuali ristagni. Una volta gestiti questi punti fondamentali, hai maggiori probabilità di usufruire di reti fognarie al massimo delle loro potenzialità.

Se disponi di una rete fognaria piuttosto datata, non puoi fare altro che sottoporla alla manutenzione straordinaria. La sua usura incrementa i rischi di rottura anche in singoli punti, da scongiurare per evitare la fuoriuscita di acque nere e le infiltrazioni su mura e pareti. Ti basta risanare le condotte ridotte nel modo peggiore per mantenere la situazione pienamente sotto controllo.

 

Benefici della manutenzione preventiva

Sono davvero numerosi i vantaggi che puoi riscontrare quando ti affidi alla manutenzione preventiva. In primo luogo, sappi che questo accorgimento è utile per individuare determinate problematiche e risolverle prima che si tramutino in danni o guasti di una certa entità. La prevenzione ti consente di ridurre al minimo i costi degli interventi, effettuandoli con la massima serenità e senza gli assilli derivanti da possibili rotture.

Allo stesso tempo, una corretta manutenzione preventiva facilita un flusso adeguato delle acque reflue. Con pochi e semplici passaggi, hai la facoltà di scongiurare qualsiasi pericolo di inondazione o allagamento. Infine, puoi evitare che si generino depositi e ostruzioni che potrebbero mettere a rischio uno smaltimento puntuale delle fognature. Senza un accorgimento del genere, puoi andare incontro a una serie di cattivi odori in grado di diffondersi per l’atmosfera.

Infine, non dimenticarti che la manutenzione preventiva incrementa il ciclo di durata di una rete fognaria. Anche in questo caso, entra in gioco il fattore economico, con l’opportunità di abbattere i costi inerenti future sostituzioni di pezzi di ricambio.

 

Pulizia periodica dei sistemi fognari

Per evitare di dover sottoporre le reti fognarie a eventuali interventi di manutenzione straordinaria, una pulizia periodica può fare la differenza. In base alle normative in vigore in Italia, questo intervento dovrebbe essere eseguito almeno una volta ogni anno. Dando un’occhiata all’aspetto pratico, tutto dipende dalle condizioni del sistema fognario, che in alcuni casi potrebbe necessitare di ulteriore analisi per una frequenza adeguata al contesto.

Ad ogni modo, prima di effettuare qualsiasi operazione, dovresti chiedere aiuto a una figura esperta e qualificata del settore idraulico. Un profilo simile conosce al meglio i punti di forza e debolezza di ogni sistema fognario e conosce quali modifiche mettere in atto. Inoltre, ti permette di valutare con precisione il rapporto tra costi e benefici.

Non ti resta altro da fare che studiare gli accorgimenti da attuare per fare in modo che le reti fognarie mantengano il loro pieno funzionamento anche a lungo termine. Ti bastano solo alcune dritte per migliorare le condizioni generali.