+39 010 2474607 info@sangoi.it

I problemi che riguardano le tubature possono prendere una brutta piega nel giro di poco tempo. Ignorarli continuando ad usare gli impianti di casa farebbe sicuramente degenerare la situazione mettendo a rischio l’intero sistema idraulico della propria abitazione. E noi non vogliamo che questo accada, giusto? Prendersi cura dell’impianto di scarico è molto importante sia per la propria abitazione che per i vicini (nel caso di chi abiti in un condominio), perciò, segnalare sempre eventuali anomalie che non si riescono a risolvere da soli per una manutenzione o un controllo è sempre la giusta cosa da fare. Vediamo i tre principali segnali da non trascurare per salvare le tubature di casa.

1. Cattivi odori in casa? I motivi

Questo è sicuramente il primo campanello d’allarme che puoi trovare, o meglio, annusare. Sentire odore di fogna può anche capitare fra le mura domestiche, ma non per questo va trascurato. Non considerare il cattivo odore in casa porterà inevitabilmente ad un intensificarsi del problema nei giorni a venire, per non parlare dei possibili otturamenti multipli che si possono generare nelle tubature.
Tra le principali cause si segnalano:

  • Lavandini otturati
  • Pessimo stato delle tubature
  • Scorretto funzionamento dei canali di scarico

2. Lavandino otturato. Come sturarlo?

Trovarsi con il lavandino otturato è una condizione piuttosto comune. Cibo, sostanze melmose e/o polverose non fanno altro che alzare vertiginosamente il rischio di bloccarlo, quindi di aumentare il disagio domestico. Scopriamo quali sono i metodi casalinghi con più efficacia che vi suggeriamo per sturarlo.

  • L’acqua bollente: ottima per i blocchi meno resistenti e molto veloce come sistema da attuare. Vi basterà versare dell’acqua bollente scaldata precedentemente a parte nello scarico, ed il gioco è fatto. Il blocco persiste e l’acqua torna nel lavandino? Passiamo al punto successivo.
  • Bicarbonato di sodio e aceto: questo è uno dei metodi più efficienti per la maggior parte delle otturazioni dei lavandini, basta mettere un cucchiaio di bicarbonato dentro l’apertura dello scarico, versare una tazza di aceto e mettere un tappo in modo che possa fare effetto senza evaporare nei successivi dieci minuti. Successivamente versare acqua calda per togliere ogni dubbio, ripetere fino a quando il blocco non sarà diminuito.
  • Lo sturalavandini in combinazione con i metodi precedentemente descritti ha una maggiore probabilità di risolvere la situazione.

Ci sono occasioni in cui il lavandino potrebbe otturarsi senza motivi apparenti: niente cibo o tovaglioli nel lavabo. Eppure, come mai si ottura? La causa potrebbe essere quella di aver usato troppo sapone. Hai capito bene, troppo sapone. È stato studiato e provato che una quantità eccessiva di sapone possa ostruire le tubature una volta arrivato in profondità e, rimanendo fermo, si può solidificare creando un ingorgo melmoso non semplicissimo da sbloccare.

3. Water intasato

Questo spiacevole inconveniente può avvenire per svariati motivi, da tenere in considerazione la presenza di bambini molto piccoli o animali domestici, che possono accidentalmente urtare e far cadere oggetti all’interno del wc. Di solito un ingorgo del genere può essere risolto grazie ad uno sturalavandini o un serpente idraulico, attrezzo in grado di arrivare nelle profondità delle tubature essendo flessibile (acquistabile dal ferramenta con appena 15 Euro). Anche i metodi per sturare il lavandino aiutano sicuramente, ma nel caso in cui l’acqua continui a salire, bisogna interrompere tempestivamente la manovra di svuotamento per evitare che le tubature si danneggino in maniera grave.

Hai ancora dei disagi?

In questo articolo abbiamo capito come forzare la mano il più delle volte porta ad un nulla di fatto, a volte mettendo a rischio tutte le tubature. Ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista per ispezionare e valutare il tuo impianto idraulico per risolvere la situazione.

CONTATTACI PER INFO E PREVENTIVI