+39 010 2474607 info@sangoi.it

Perché fare una videoispezione delle fognature? La regola “prevenire è meglio che curare” è valida anche in questo contesto. Infatti, è sempre meglio eseguire un sopralluogo preventivo per verificare lo stato dell’impianto fognario, senza attendere che si verifichi una perdita e quindi dover intervenire con urgenza e sostenendo maggiori costi.

La videoispezione serve proprio a questo ed è consigliabile eseguirla periodicamente quando ci si trova in presenza di condotte piuttosto vecchie (quindi risalenti a più di venti anni fa), perché ovviamente il trascorrere del tempo incide sul livello di usura delle tubazioni. Pertanto, è molto più probabile che sia danneggiato un impianto fognario di 20 – 25 anni rispetto a uno realizzato recentemente, al di sotto dei 10 anni.

In caso di guasto, ovvero di infiltrazioni, i danni sono notevoli perché si possono verificare infiltrazioni oppure perdite consistenti o persino allagamenti.

Cos’è e in cosa consiste una videoispezione delle fognature?

La videoispezione è un servizio automatizzato estremamente utile eseguito da imprese di spurgo qualificate che ti restituisce la fotografia fedele e dettagliata a 360 gradi delle condizioni dell’impianto fognario. Vengono inserite delle telecamere nelle tubazioni: possono essere telecamere a spinta oppure carrellate e sono in grado di realizzare fotografie e filmati dell’interno delle tubazioni, pertanto è possibile vedere nitidamente e in tempo reale se ci sono ostruzioni oppure tratti danneggiati, se è in corso una perdita, nonché constatare in generale il livello di pulizia.

Oltre alle telecamere ad alta definizione occorrono tecnici competenti in grado di interpretare correttamente le immagini. Infatti, è fondamentale che vengano individuate e segnalate dal personale dell’impresa di spurghi la presenza di eventuali residui calcarei, avvisaglie di possibili future ostruzioni oppure crepe nelle tubature o altre anomalie inerenti la forma stessa della rete fognaria.

Questo intervento è efficace, rapido e non invasivo. Infatti, in breve tempo si ottiene la registrazione delle immagini che mostrano la situazione all’interno delle tubazioni, senza necessità di rompere pareti, pavimenti, piastrelle.

Perché si fa?

Lo scopo di tale intervento, che dovrebbe essere periodico e preventivo, come già detto, soprattutto nel caso di un impianto fognario datato, è quello di rilevare la situazione dettagliata che si trova all’interno delle tubazioni. Infatti, l’usura esercitata dal tempo può provocare perdite che si trasformano in infiltrazioni o in allagamenti ove trascurate. La videoispezione, invece, consente di rendersi conto dell’effettivo stato di salute dell’impianto prima che si verifichino tali problemi. Infatti, oltre al disagio, ci saranno da sostenere i costi per riparare i danni.

Un altro caso in cui si esegue questo tipo di verifica è per collaudare un impianto fognario nuovo oppure che è stato completamente rinnovato di recente con sostituzione delle tubazioni.

Quando è il momento di chiedere un intervento?

L’intervento dell’impresa di spurghi per eseguire la videoispezione va richiesto nelle seguenti circostanze:

  • il privato cittadino, nel caso di abitazione indipendente, oppure l’amministratore di condominio, nel caso in cui non si riesce a comprendere l’origine di una perdita, è già stato interpellato l’idraulico il quale, però, senza rimuovere la pavimentazione, non può fare molto. Infatti la videoispezione è l’unico intervento che ti consente di scoprire la provenienza di una perdita per evitare di eseguire la rottura della muratura, il sollevamento delle piastrelle, nonché il loro ripristino con i costi che ne conseguono. Le telecamere che vengono inserite nelle tubazioni localizzeranno il punto esatto di origine della perdita.

  • Se vuoi verificare che un’opera di sostituzione o riparazione delle tubature sia stata effettuata a dovere. Questa circostanza si verifica generalmente nella fase post ristrutturazione di un edificio oppure di ultimazione lavori per i testi di collaudo nel caso di una nuova costruzione. In quest’ultima circostanza, la videoispezione viene richiesta generalmente dall’architetto responsabile del progetto di costruzione.

  • Questo servizio può essere utilizzato anche per verificare l’effettiva rimozione di tutte le ostruzioni precedentemente presenti nelle tubazioni, ovvero per sapere se i lavori di pulizia delle tubazioni sono stati eseguiti correttamente e scrupolosamente, pertanto se alla data di ultimazione dell’intervento la rete fognaria è effettivamente sgombra.

  • Un servizio innovativo offerto dalla videoispezione è quello di poter mappare il percorso della rete fognaria. In questo modo sarai in possesso di una piantina dettagliata del tratto fognario che è stato analizzato.

CONTATTACI PER INFO E PREVENTIVI