+39 348 4505797 info@sangoi.it

La fossa biologica è importante per gestire correttamente gli scarichi di liquami e di materiali solidi in casa in qualsiasi altro contesto. Per fare in modo che possa funzionare correttamente evitando situazioni di pericolo per la salubrità degli ambienti è necessario sottoporla a interventi di pulizia periodica. Scopriamo nel dettaglio quando devi rivolgerti a una ditta per farla pulire.

A cosa serve la fossa biologica

La fossa biologica è una struttura ideata e realizzata per accumulare le sostanze e tutti i liquami di scarto prodotti in casa o in un ambiente di lavoro. Quando parliamo di liquami facciamo riferimento alle cosiddette acque nere che provengono dai gabinetti, ma anche quelle che vengono definite acque grigie e quindi dagli scarichi. Sono delle acque che devono essere smaltite per questioni di natura igienico-sanitaria e nella fossa biologica grazie a un apposito impianto vengono convogliate all’interno della stessa fossa. 

In questa struttura cementizia impermeabilizzata sono presenti dei batteri ai quali viene affidato il compito di decomporre tutti i rifiuti organici in maniera tale da poter smaltire nell’ambiente senza problemi. Siccome tutti i rifiuti organici rimangono all’interno della fossa biologica, bisogna procedere periodicamente nel servizio di pulizia altrimenti si rischia di creare un pericolo per l’ambiente e per la salute delle persone che vivono nelle vicinanze.

Perchè bisogna svuotarla

Abbiamo parlato delle esigenze periodiche di dover svuotare la fossa biologica e di pulirla. Il motivo principale per cui bisogna svuotarla è molto semplice. Nel caso in cui non si dovesse procedere con lo svuotamento, la fossa biologica si andrebbe a riempire superando il livello di guardia. La principale conseguenza a questo punto sarebbe che le tubazioni che permettono di convogliare nella stessa fossa biologica le acque nere e le acque grigie non sarebbero più in grado di svolgere il loro compito perché di fatto otturate. Quindi l’impianto idrico e quello dedicato agli scarichi si troverebbe in una situazione di staticità e di blocco. Questo avrebbe ripercussioni negative su tantissimi aspetti, per cui è fondamentale rivolgersi immediatamente a una ditta che svuoti la fossa biologica onde evitare ulteriori danni.

I danni di una fossa biologica ostruita

I danni che possono presentarsi nel caso di una fossa biologica ostruita sono molteplici. Innanzitutto quando questa situazione si palesa all’interno dell’abitazione, e nella parte esterna si dovrà fare i conti con cattivo odore persistente. Inoltre c’è la mancanza di salubrità dell’ambiente, per cui ci saranno tanti insetti ma anche altri animali infestanti potrebbero presentarsi come topi e scarafaggi. Le problematiche possono essere anche piuttosto serie per la salute delle persone perché c’è un ambiente da bonificare con le esigenze di dover contattare una ditta specializzata che si possa far carico dell’intervento di pulizia e di smaltimento di tutti i liquami presenti nella fossa biologica ostruita.

Ogni quanto pulirla

Per evitare che la tua fossa biologica possa ostruirsi e comportare tanti danni soprattutto all’ambiente, devi rivolgerti periodicamente a una ditta specializzata che si occupa del servizio di pulizia. Molto dipende dalle abitudini in casa e dall’utilizzo di prodotti che potrebbero rappresentare un rischio di ostruzione. Per queste situazioni è fondamentale la tempistica con cui si procede alla pulizia, perché la quantità di residui che si depositano sul fondo della fossa biologica può essere tale da compromettere la funzionalità del sistema stesso. 

È buona norma effettuare una pulizia almeno una volta all’anno. Tuttavia, per prevenire tutto questo puoi anche avere un atteggiamento virtuoso nei confronti degli scarichi, in particolare evitando di gettare prodotti che potrebbero otturare come gli assorbenti, la carta non igienica, plastiche e liquami che potrebbero corrodere le tubazioni perché caratterizzati da una certa aggressività chimica. Abbinare un utilizzo corretto degli scarichi e rivolgersi periodicamente a una ditta specializzata in pulizia, significa preservare la fossa biologica e poterla utilizzare correttamente nel tempo per tanti anni.

Contattaci

Viale Centurione Bracelli 257/R
Genova GE 16142

Tel. +39 0102474607

Cell. +39 348 4505797

info@sangoi.it